Il clima aziendale

Il clima aziendale

Il clima aziendale è l’insieme delle percezioni relative al modalità d’azione organizzativa e a quanto l’organizzazione soddisfa i bisogni e le finalità dei suoi componenti.

Per questo motivo l’analisi del vissuto organizzativo evidenzia la distanza che può venirsi a creare tra le aspettative dell’individuo e la realtà organizzativa vissuta ogni giorno.

L’analisi e il miglioramento del clima aziendale è un aspetto fondamentale per il miglioramento del servizio offerto dall’azienda, poichè la “salute” interna dell’organizzazione ne è un presupposto fondamentale.

L’analisi di clima permette di raccogliere informazioni su alcuni degli elementi principali interni all’organizzazione;

1. la comunicazione;

2. la volontà di dare un contributo;

3. la definizione di un fine comune.

informazioni orientate soprattutto:

alla costruzione di una cultura aziendale comune;
allo sviluppo di programmi di comunicazione interna;
all’incentivazione delle risorse.

 

Ecco un esempio delle domande attraverso le quali si può affrontare un’analisi del clima aziendale:

  1. In questa azienda ognuno sa con chiarezza quali sono i compiti e responsabilità assegnate alle posizioni?
  2. Al mattino quando entra in azienda sa cosa deve fare?
  3. In questa Azienda la Direzione aiuta le persone a migliorare il proprio lavoro?
  4. In questa Azienda chi decide, chi comanda?
  5. Cosa accade in Azienda se nasce un disaccordo/conflitto tra le persone?
  6. Ha fiducia sul fatto che la Direzione sia in grado di recepire in tempo i cambiamenti propri del suo settore di attività?

Più nel dettaglio, le aree di analisi possono essere così suddivise:

AUTONOMIA
nel e sul lavoro
nel e sul compito
nella possibilità di prendere delle decisioni
nella possibilità di poter organizzare il proprio compito entro certi margini ecc.

COESIONE TRA COLLEGHI
aiuto reciproco
spirito di squadra
incentivazione del lavoro di gruppo
armonia e stima reciproca tra colleghi
sviluppo di relazioni amicali
accoglienza calorosa dei nuovi arrivati

COINVOLGIMENTO
sentirsi coinvolti nei risultati dell’azienda
aver la sensazione di ricoprire un ruolo effettivo
percezione di avere un lavoro intrinsecamente motivante e interessante

INNOVAZIONE
favorire lo sviluppo e l’introduzione delle idee nuove, di nuovi metodi di lavoro
valorizzare iniziative personali e assunzione di rischi calcolati da parte dei dipendenti per il miglioramento dei propri risultati

PRESSIONE LAVORATIVA
carico di lavoro
livello di stress
organizzazione dei ruoli
distribuzione del lavoro

LIBERTA’ DI ESPRESSIONE
possibilità di esprimere liberamente i propri sentimenti,
emozioni e opinioni, sia positive che negative,
sia con i responsabili che pubblicamente nei confronti dell’impresa
rapporto personale con la direzione e i diretti responsabili

TIPO DI SUPERVISIONE

stile di comando esercitato dai diretti superiori (partecipativo-consultivo, basato sul reciproco scambio di informazioni e spiegazioni, poco direttivo);
controlli e sorveglianza sui compiti e sulle persone effettuati in maniera sensibile e aperta;
piena disponibilità di informazione riguardante il lavoro;
modo costruttivo di affrontare e far notare gli errori;
rapporto amichevole con i capi.

Il clima aziendaleultima modifica: 2007-12-02T12:47:06+00:00da finotti.luca
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Un pensiero su “Il clima aziendale

  1. Ciao Luca, io ho avuto la possibilità di partecipare al gruppo di lavoro che ha coordinato l’indagine di rilevazione del benessere organizzativo all’interno dell’azienda in cui lavoro.
    Esperienza molto interessante direi!
    Lo strumento ha permesso di rilevare i punti di forza (esempio: attenzione del cliente esterno ed interno, il senso di appartenenza, lo spirito di collaborazione) e di debolezza (es. minore identificazione dei giovani nei confronti dell’azienda) dell’organizzazione.
    Io ritengo sia espressione di grande maturità un’azienda che decide di sottoporsi ad un’analisi di clima aziendale; è sinonimo a mio avviso di volersi mettere in “discussione”.

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